Mario AngiolelliPianist and Musicologist

Pianist and Musicologist

Stacks Image 134
Mario Angiolelli da anni svolge molteplici attività: esecutore, docente, musicologo, studioso dell’interpretazione e della storia del pianoforte.
Oltre ad aver conseguito col massimo dei voti e lode il Diploma in pianoforte sotto la guida del M° Giovanna Valente presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari ed il diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali – Corso di Pianoforte sotto la guida del M° Pasquale Iannone presso il Conservatorio “E. Duni” di Matera ha frequentato corsi di perfezionamento con illustri docenti di fama internazionale quali Leslie Howard, Noretta Conci-Leech, Aldo Ciccolini, Lazar Bermann, Franco Medori, Edit Picht-Axenfeld, Klaus Kaufmann, Carla Giudici, Mariateresa Carunchio, Paola Bruni e Piero Rattalino.

Nel 2002 ha vinto il primo premio al concorso Internazionale “Sergio Fiorentino”.

Sensibile esegeta e raffinato interprete, svolge un'intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, oltre che in veste di relatore in concerti- conferenze.
Il suo repertorio coniuga spesso il gusto raffinato per la ricerca e l’approfondimento critico- storico dei testi musicali con un’interpretazione pianistica mirata in tale specifica direzione.

A tal fine nell’Ottobre 2002 ha tenuto un recital di composizioni - tutte in prima esecuzione Britannica - per la Liszt Society di Londra, ricevendo pieno consenso di pubblico e di critica.

Lo stesso Leslie Howard, massimo esperto mondiale del repertorio lisztiano e Presidente della Liszt Society, a commento dell’esecuzione de Paralipomènes à là Divina Commedia interpretata dal M° Angiolelli, ha detto in un articolo pubblicato su “The Liszt Society Journal” Volume 27 - 2002:
L’interpretazione data da Mario Angiolelli di un’opera così colossale ed impegnativa è stata ipnotica, e la sua tecnica così strabiliante da sembrare una superflua aggiunta ad una profonda musicalità. Chapeau!

In occasione del recital del 24 Gennaio 2003 per l’Associazione Musicale “IL CORETTO” di Bari la “LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO” riporta:
Pianista dotatissimo, tecnica strepitosa e personalità fervida”(Nicola Sbisà)

Direttore Artistico-Scientifico del “Centro Studi Franz Liszt” è segnalato come uno dei maggiori esperti italiani del repertorio Lisztiano.

Per il Centro Studi Liszt di Bologna e la Liszt Society di Londra ha curato l’edizione critica de ”La lugubre gondola – prima edizione dei manoscritti veneziani” (Rugginenti - Milano).
Per la Papageno Edizioni (Bari) ha pubblicato la sua revisione de “La Traviata – Fantaisie de concert pour piano Op.78” di S. Thalberg oltre ad opere di J. Raff (parafrasi su temi di Verdi Op.70) e C. V. Alkan (Concerto da Camera Op.10 per pianoforte ed archi).

Per la Florestano Edizioni (Bari) ha pubblicato “Orpheus – Symphonic Poem” di F. Liszt, “Concerto K466” di W. A. Mozart nella trascrizione per pianoforte solo di N. J. Hummel, “Polacca“ per pianoforte di N. Van Westerhout e “Bella adorata ingognita“ dall’opera “Il Giuramento“ di S. Mercadante nella trascrizione pianistica di S. Thalberg .

In occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Robert Schumann ha pubblicato Fantaisies et Finale - prima edizione del manoscritto di Mariemont (Florestano Edizioni - Bari).

Di recente pubblicazione sono anche i suoi quattro Transcription-Etùdes oltre ai 3 early pieces related to Harmonies Poetiques et Religieuses di Franz Liszt (Florestano Edizioni - Bari).

Ha pubblicato inoltre alcuni saggi su vari argomenti di carattere musicologico.

Ha al suo attivo numerose prime esecuzioni modiali fra cui Fantaisies et Finale di R. Schumann (Belgio - Musèe Royal de Mariemont), Heroide Helegiaque (I versione), i poemi sinfonici Heroide funebre, Hamlet e Orpheus (trascrizione per pianoforte solo - Bari, Ravello), Pralipomenes a la Divina Commedia, Ernani-Premiere Paraphrase de concert (Guildhall School of music and drama - London), Cavatina da Roberto il Diavolo, Prose de Morts, Langueur, Prelude (Bari, Ravello), Concert sans Orchestre (Bologna-Istituto Liszt) di F. Liszt etc.

È regolarmente invitato sia a tenere masterclasses che a far parte della giuria di concorsi nazionale ed internazionali.

Ha insegnato presso i Conservatorii di Musica “E. Duni“ di Matera, “N.Piccinni“ di Bari, “F. Morlacchi” di Perugia e “N.Rota” di Monopoli.

In occasione del decennale della scomparsa del M° Sergio Fiorentino è stato invitato dalla “Accademia Murgantina“ a tenere uno dei recital commemorativi che verrà trasmesso dalla Radio Vaticana.

In occasione della Settimena della Cultura 2009 promossa dal Ministero dei Beni Culturali ha curato la regia dello spettacolo multimediale “Dante, Liszt e gli albori della cinematografia Italiana“ prodotto dalla Associazione Culturale research Press – Centro studi Franz liszt.

Ha registrato un Cd dal vivo per la Casa Discografica “Fo(u)r”.